Il dietista come educatore
Il progetto della dietista è quello di prendersi cura della persona
Il progetto della dietista è quello di prendersi cura della persona come persona fisica e psichica attraverso un percorso di educazione alimentare volto a far conoscere i principi dell’alimentazione corretta per migliorare lo stato di salute e ridurre i rischi derivati da scelte nutrizionali poco corrette .
L’educazione alimentare si rivolge al paziente sano e al paziente con difficoltà cliniche nelle consulenze ambulatoriale. Le persone vengono coinvolte in percorsi individuali, se si tratta di adulti o di famiglia se ci sono bambini che hanno delle difficoltà legate all’alimentazione.
I principi della sana alimentazione possono essere divulgati anche nelle scuole attraverso progetti di formazione ad insegnanti, laboratori per bambini e corsi per genitori . E’ necessario impastare gli aspetti educativi con tutte le regole della buona alimentazione come l’utilizzo degli alimenti e le porzioni corrette in base all’età per poter creare maggior consapevolezza e contribuire ad una buona crescita delle nuove generazioni.