Il dietista per la salute
Cibo ed emozioni: il rapporto tra cibo, emozioni e corpo
Cibo ed emozioni: il rapporto tra cibo, emozioni e corpo è ancora più importante delle grammature di una dieta e della misurazione del peso o della circonferenza vita.
La dietista insegna anche alle persone sane ad alimentarsi in maniera corretta ed equilibrata nel rispetto dell’identità emotiva della persona. Spesso è utile chiedere una consulenza dietistica, prima che si instauri una patologia, per vivere in maniera corretta e piacevole il rapporto con corpo e cibo.
Se il paziente invece ha un’esigenza clinica particolare lo si segue con piani dietetici personalizzati in relazione all’andamento clinico. Spesso nelle situazioni di patologia è necessario affrontare il problema con un trattamento multidisciplinare.
Qualora ci fosse un disturbo dell’alimentazione si elabora un piano alimentare terapeutico-riabilitativo lavorando in sinergia con altre figure professionali (psicologo e psichiatra) per ottenere maggiori percentuali di successo. Se il paziente ad esempio, oltre alla necessità di perdere peso, presenta disturbi legati all’intolleranza alimentare si farà un’analisi approfondita chiedendo eventualmente la consulenza del gastroenterologo, dell’otorino o dell’allergologo.
Presso il Poliambulatorio Esculapio è possibile effettuare valutazione allergologica per inalanti e alimenti con test cutaneo (Prick-Test) ed eventualmente con prelievo per IgE specifiche e valutazione delle intolleranze alimentari con prelievo per dosaggio delle IgG4 per alimenti, per adulti e per bambini.