Nutrizione infantile
Lo studio Dietistico Laura Mitaritonna segue l’alimentazione dei bambini e dei ragazzi
Lo studio Dietistico Laura Mitaritonna segue l’alimentazione dei bambini e dei ragazzi con progetti multidisciplinari che spesso coinvolgono anche i loro genitori.
L’obiettivo di questo progetti è quello di sostenere le famiglie che spesso si ritrovano a dover affrontare dubbi o problematiche circa l’alimentazione dei propri figli. Coinvolgendo in prima persona i bambini ,che saranno liberi di manipolare il cibo, si intende avvicinarli a questo mondo, a volte ostile, attraverso il gioco e la scoperta.
Il cibo è, fin dalla nascita, uno dei principali mediatori nella nostra relazione con il mondo.
È la materia prima necessaria per il funzionamento della macchina-corpo e attraverso il cibo e l’alimentazione vengono sollecitati i sensi che ci permettono di percepire il mondo stesso, gustandone le sfumature, cogliendone gli aromi e i sapori, ammirandone i colori.
Ma a questa relazione diretta con il cibo noi diamo anche un significato, cioè gli attribuiamo valore simbolico espressivo di noi stessi.
Per il bambino il cibo è oggetto di grande interesse perché è fonte di vita, carico di profondo significato simbolico sul piano affettivo e relazionale, occasione di piacevoli e pregnanti esperienze sensoriali e cognitive.