Tipologia:

CONVEGNO

La gestione del peso corporeo e l’adozione di stili alimentari più sani implica riflettere sull’equilibrio esistente all’interno di un sistema molto complesso. Focalizzare la terapia dell’obesità sull’educazione alimentare e sugli stili di vita più attivi si rivela spesso insufficiente.
Quando il contesto relazionale, professionale, economico e sociale favorisce stili di vita molto sedentari, alimenta una costante percezione di stress e rende complicato nutrirsi nel modo più equilibrato, serve riconsiderare l’unicità con cui ogni persona interagisce nel proprio contesto. L’esplorazione dei limiti e delle risorse del soggetto diventa strategica per generare i cambiamenti desiderabili e favorire il mantenimento di sani stili alimentari nel tempo.
Il Convegno si propone come un’occasione per adottare una prospettiva più ampia di analisi delle strategie terapeutiche per gestire l’obesità e per disporre di terapie sempre più aggiornate ed efficaci. Il Convegno è aperto a tutte le professioni sanitarie ed agli interessati.